MENU

ZONA A TRAFFICO LIMITATO

La Zona a traffico limitato (Z.T.L.) è attiva tutti i giorni della settimana, in forza della Delibera di Giunta n.343 del 05/10/2016.

DELIMITAZIONE AREA Z.T.L.

clicca per ingrandire

Le vie ricomprese nella Z.T.L. sono le seguenti:

► via Sant'Antonio,
► via S.S. Pietro e Paolo (da via Sant'Antonio a via Padre Ugolino da Lissone),  
► via Sant'Ambrogio,
► p.zza della Libertà,
► via S. Giuseppe, 
► via Madonna,
► via Assunta (da p.zza Libertà a via Palazzine).

 

ORARI DI DIVIETO

La Zona a Traffico Limitato è attiva nel centro storico con il seguente orario:

 
Dal 26 ottobre 2019 e fino al 28 marzo 2020
                   dalle 9.30 alle 18.00

tutti i giorni della settimana, sabato e festivi inclusi
  •  In tutta la ZTL vige il divieto di sosta con rimozione forzata;
  •  Il limite di velocità è imposto a 30 km/h.
 

RISPETTO DELL'AREA PEDONALE

L'abilitazione al transito nella Zona a Traffico Limitato non autorizza in nessun modo alla circolazione nell'AREA PEDONALE.

 
 

«ZTL attiva» e «ZTL non attiva»

L'accesso alla ZTL (via Sant'Antonio / via San Carlo) è monitorato da una telecamera collegata ad un sistema di controllo automatico dei transiti veicolari. Un pannello a messaggio variabile visualizza lo stato di funzionamento del sistema.

Secondo le linee guida dettate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Prot. N. 5050 del 28/06/2019) è stato cambiato il messaggio d'avviso del pannello che ora riporta la seguente dicitura:

 
"ZTL ATTIVA"
INDICA CHE LA TELECAMERA  È IN FUNZIONE E POSSONO ENTRARE SOLO I VEICOLI AUTORIZZATI
"ZTL NON ATTIVA"
SIGNIFICA CHE LA TELECAMERA È SPENTA  E L'ACCESSO È LIBERO
 

ELENCO DELLE CATEGORIE AMMESSE A CIRCOLARE NELLA ZTL PREVIA REGISTRAZIONE:

A seguito della protocollazione della domanda, oppure della trasmissione per posta elettronica, i richiedenti delle categorie sotto elencate potranno transitare nella Zona a Traffico Limitato (salva la verifica delle istanze da parte dell'ufficio preposto).

S'informa che non sarà rilasciato alcun permesso, in quanto i dati trasmessi verranno inseriti digitalmente nel sistema elettronico del Varco.

 

RESIDENTI

I veicoli intestati ai residenti nelle vie della ZTL potranno accedere unicamente per il raggiungimento delle aree di sosta private. Lo status di residente è certificato dall'iscrizione all'anagrafe del Comune di Lissone in una delle località interessate dalla ZTL. Il diritto all'accesso decade con la cancellazione anagrafica.
VALIDITA': 5 anni.

 

TITOLARI DI BOX/POSTO AUTO

I veicoli dei soggetti che dimostrino di avere la disponibilità di box o posto auto,  potranno accedere unicamente per il raggiungimento delle aree di sosta private.  E' onere degli interessati documentare il titolo di possesso del bene.
VALIDITA': 5 anni.

 

PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

I veicoli in uso a persone titolari di Contrassegno Invalidi (rilasciato ai sensi dell'art. 381 del Regolamento C.d.S.) od al loro servizio, potranno circolare nella Z.T.L., purché vi sia a bordo la persona diversamente abile. Sono presenti degli stalli di sosta ad essi dedicati ai sensi dell'art. 188 del C.d.S.. Consentita la registrazione di n. 2 veicoli.
VALIDITA': è collegata alla scadenza del Contrassegno.

 

CARICO E SCARICO MERCI

I veicoli destinati al trasporto cose aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t., potranno accedere per espletare le operazioni di carico e scarico merci all'interno della ZTL: dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Tali movimenti dovranno avvenire nelle aree di sosta dedicate, per un tempo massimo di 15 minuti (obbligo di esposizione dell'orario di arrivo). 
VALIDITA': 1 anno.

 

TAXI - N.C.C.

I titolari di licenza di cui agli artt. 85 e 86 del C.d.S. potranno accedere per espletare i servizi do trasporto con veicoli immatricolati ai sensi dell'art. 82 comma 5 lettera b) del C.d.S.;   VALIDITA': 5 anni.

 

VEICOLI A PROPULSIONE ELETTRICA

I veicoli spinti da motore totalmente elettrico potranno accedere previa registrazione.
VALIDITA': 5 anni.

 

MANIFESTAZIONI

Al fine di allestire le manifestazioni: culturali, ricreative, commerciali, filantropiche, politiche o sportive, ricadenti all'interno della Z.T.L., occorrerà presentare richiesta d'accesso almeno 5 giorni prima dell'evento.
VALIDITA': giornaliera.

 

MANUTENZIONE ED INSTALLAZIONE IMPIANTI

Gli automezzi delle società che operano nel settore dell'impiantistica,  potranno accedere per il raggiungimento delle aree di sosta private ove è previsto l'intervento.
VALIDITA': 1 anno.

 

ACCESSO TEMPORANEO

Gli automezzi delle attività che espletano attività professionali, artigianali o di trasporto di breve durata (es: consegna elettrodomestici a domicilio,...)  potranno accedere per il raggiungimento delle aree private oppure utilizzare le aree di sosta per autocarri nel rispetto del tempo consentito di 15 minuti.
VALIDITA': giornaliera.

 

Ulteriori autorizzazioni all'accesso e transito, temporaneo o stagionale, potranno essere rilasciate dalla Polizia Locale, per casi opportunamente documentati ed a seguito di debita istruttoria d'ufficio.

 

SITUAZIONI IMPREVISTE

In caso di singolo accesso, per necessità urgenti e non programmabili, con veicoli privi di autorizzazione, è necessario trasmettere perentoriamente entro 48 ore tramite e-mail alla Polizia Locale (zonatrafficolimitato@comune.lissone.mb.it) o di persona consegnando al Protocollo il modello scaricabile dalla sezione modulistica, con dimostrazione dell'evento che ha dato causa al transito:

  > data e orario d'accesso;
  > marca e targa del veicolo;
  > copia della carta d'identità del dichiarante;
  > documentazione atta a comprovare l'accesso.

PER INFORMAZIONI rivolgersi presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico
(sportello piano terra del palazzo comunale di via Gramsci 21; telefono 039/7397.275 oppure .357)

 

► Delibera di Giunta 366/2019 del 23/10/2019

 
 

 
Ultima Modifica: 11/11/2019