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Servizio di Pronto Intervento Ambientale

E' predisposto sul territorio comunale un servizio di Pronto Intervento per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di raccolta rifiuti e spazzamento e lavaggio strade a cura di Gelsia Ambiente.

Il servizio di Pronto Intervento può essere attivato esclusivamente per la risoluzione delle seguenti casistiche:

  1. rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza, ovvero ostacolino la normale viabilità o risultino pericolosi;
  2. rimozione dei rifiuti stradali ed eventuale pulizia del manto stradale a seguito di incidenti laddove ostacolino la normale viabilità o creino situazioni di pericolo in collaborazione con la Polizia Locale (in ampliamento a quanto previsto nel progetto comunale della P.L. di “Area Sicura”;
  3. errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità.

L’eventuale intervento potrà essere richiesto solo ed esclusivamente per il territorio di competenza del Comune, con esclusione delle strade di competenza provinciale e regionale.

Modalità di Esecuzione del Servizio 

Per tutte le casistiche sopra indicate, gli unici soggetti autorizzati a richiedere una prestazione di Pronto Intervento attraverso la segnalazione ad un numero telefonico dedicato sono il personale afferente alla Polizia Locale, all’Amministrazione Comunale e alle altre forze dell’Ordine.
Il tempo massimo di arrivo sul luogo della chiamata per il pronto intervento, pari a quattro ore, è il tempo intercorrente tra l’inizio della conversazione con l’operatore e l’arrivo sul luogo di chiamata del personale incaricato per il servizio di Pronto Intervento.
L’operatore definirà la migliore modalità di intervento.

Per le richieste di intervento di rimozione di rifiuti abbandonati, laddove si verifichi la necessità di procedere alla caratterizzazione degli stessi ai fini della loro rimozione, l’intervento del gestore consiste nella messa in sicurezza e confinamento dell’area, garantendo la protezione per l’ambiente, le persone, le cose.
Il tempo di rimozione dei rifiuti non potrà in ogni caso superare la durata di quindici giorni lavorativi dalla messa in sicurezza dell’area.
L’Amministrazione si rende disponibile a effettuare tutti gli atti di propria competenza nei tempi necessari per il rispetto delle tempistiche sopra indicate, così come definite dall’Autorità (ARERA).

I cittadini possono inviare all’Ente le segnalazioni per richieste di intervento direttamente alla Centrale Operativa della Polizia Locale contattando il numero 039/7397.277 che valuterà in accordo con l’unità Ambiente l’attivazione del servizio.
Resta inteso che per segnalazioni per la rimozione di rifiuti abbandonati o di errato posizionamento o rovesciamento di cassonetti o cestini della raccolta, dopo aver attivato il servizio con la Centrale Operativa, sarà necessario comunque inviare segnalazione scritta completa di documentazione fotografica ai seguenti indirizzi istituzionali : 
ecologia@comune.lissone.mb.it
polizialocale@comune.lissone.mb.it

Sulla base della deliberazione n°15/22 ARERA, solamente le richieste e le segnalazioni pervenute tramite il canale sopra indicato saranno prese in considerazione e gestite secondo quanto previsto dalla nuova normativa.

 
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Ultima Modifica: 12/04/2024