A Lissone il servizio di car sharing elettrico E-Vai Public

Il servizio, condiviso tra Amministrazione Comunale e cittadini, consente l'utilizzo di una Renault Zoe elettrica. Nello specifico i dipendenti del Comune possono utilizzare la vettura in orario di ufficio, mentre tutti i cittadini potranno noleggiarla negli slot orari disponibili.

Lissone - macchina elettrica evai per il  servizio carsharing

Il nuovo servizio di car sharing rappresenta un vantaggio per la collettività, in termini ambientali ed economici: i cittadini potranno usufruire dei vantaggi di un'auto in condivisione abbattendo i costi legati alla proprietà di una vettura privata e contribuendo in maniera diretta alla riduzione delle auto in circolazione e delle emissioni di CO2.

Il veicolo può essere preso e ri-consegnato presso l'E-vai Point istituito in P.za Martiri di Nassiriya (a fianco del Municipio) e appositamente indicato con segnaletica orizzontale gialla.

Come usufruire del servizio

• Iscrizione al servizio, da effettuarsi sul sito E-vai a questo link o tramite App
  • Prenotazione di una vettura tra quelle disponibili, operazione che può essere svolta tramite l'APP E-Vai, sul sito e-vai.com o telefonando al numero 02 40701 700 (dall'estero +39 02 724 94024)
  • Rimuovere la presa utilizzando l'App per aprire la vettura: l'auto si aprirà entro 30 secondi. All'interno dell'auto si troveranno le chiavi nell'apposito supporto e, nel caso di noleggio di un'auto elettrica, la tessera di ricarica nel vano portaoggetti. A quel punto sarà sufficiente passare la tessera sul sensore della colonnina, dove comparirà il messaggio: "rimuovere presa". Occorrerà quindi procedere a togliere il cavo dall'auto e dalla colonnina e riporlo nel bagagliaio
  • Messa in moto: le auto E-Vai sono automatiche. Per accendere la vettura inserire la chiave e premere il pedale del freno in posizione P. Attenzione: occorre premere il pedale del freno per l'accensione e per modificare le impostazioni di guida. I comandi sono i seguenti: D = marcia diretta; R = retromarcia; N = folle; P = parcheggio (per accensione/rimozione chiave)
  • Riconsegna dell'auto la cui procedura dovrà rispettare poche e semplici regole. Al parcheggio di destinazione occorrerà rimettere l'auto in carica (proprio come la si è trovata in fase di prenotazione): in ogni auto è indicata la modalità per aprire lo sportellino di ricarica. Sarà quindi sufficiente prendere il cavo dal bagagliaio e inserire la presa nella presa di ricarica dell'auto. L'utente dovrà appoggiare la tessera di ricarica blu sul sensore della colonnina, selezionare la presa che stai utilizzando (destra o sinistra) e confermare l'operazione. Se la procedura è corretta sul display comparirà il messaggio In carica. Come ultimo passaggio sarà richiesto di riporre la tessera di ricarica nel vano portaoggetti e la chiave nell'apposito supporto. Per chiudere correttamente il veicolo, occorrerà assicurarsi che la chiave sia riposta correttamente e che il sensore emetta quattro segnali acustici.

Ulteriori informazioni sul servizio

1. a questo link
  2. al Numero 02 40701 700 (dall'estero +39 02 724 94024)

Ultima Modifica: 23/03/2023