MENU

ZONA A TRAFFICO LIMITATO

A partire da sabato 29 ottobre 2016, la Zona a traffico limitato (Z.T.L.) è attiva tutti i giorni della settimana, in forza della Delibera di Giunta n.343 del 05/10/2016.

DELIMITAZIONE AREA Z.T.L.

clicca per ingrandire

Le vie ricomprese nella Z.T.L. sono le seguenti:

► via Sant'Antonio,
► via S.S. Pietro e Paolo (da via Sant'Antonio a via Padre Ugolino da Lissone),  
► via Sant'Ambrogio,
► p.zza della Libertà,
► via S. Giuseppe, 
► via Madonna,
► via Assunta (da p.zza Libertà a via Palazzine).

 

DISCIPLINA DEGLI ACCESSI

Nella Zona a Traffico Limitato l'accesso è consentito solo ai veicoli autorizzati

 
La circolazione all'interno Z.T.L. è vietata:
► dal 15 settembre al 31 maggio  dalle ore 9.00 alle 19.30 tutti i giorni;
► dal 1° giugno al 14 settembre  dalle ore 9.00 alle 22.00 tutti i giorni;
In tutta la ZTL vige il divieto di sosta con rimozione forzata.
 
 

ATTIVAZIONE DEL VARCO ELETTRONICO PER IL CONTROLLO DEL TRANSITO NELLA ZTL

Il varco per l'accesso alla ZTL (via Sant'Antonio intersezione via San Carlo) è controllato da un sistema a controllo automatico del transito dei veicoli per mezzo di una telecamera.
E' presente un display a caratteri luminosi che indica lo stato di funzionamento del sistema:
"VARCO ATTIVO" sta ad indicare che la telecamera è in funzione e possono entrare solo i veicoli autorizzati;
"VARCO NON ATTIVO" significa che la telecamera è spenta e l'accesso è libero.

 
 

RISPETTO DELL'AREA PEDONALE

L'abilitazione al transito nella Zona a Traffico Limitato non autorizza in nessun modo alla circolazione nell'AREA PEDONALE.

 
 

Modalità di presentazione delle richieste per accedere nella ZTL:

I soggetti ricompresi nelle categorie di seguito elencate devono comunicare prima dell'accesso la targa del veicolo in uso mediante richiesta da presentare con modello scaricabile nella sezione modulistica di questo sito.

A seguito della protocollazione della domanda in formato cartaceo oppure della trasmissione per posta elettronica, il richiedente può già transitare nella Zona a Traffico Limitato, salva la verifica delle istanze da parte dell'ufficio preposto.
 

ELENCO DELLE CATEGORIE AMMESSE A CIRCOLARE NELLA ZTL PREVIA REGISTRAZIONE:

 

VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

I veicoli in uso a persone titolari di Contrassegno Invalidi (rilasciato ai sensi dell'art. 381 del Regolamento C.d.S.) od al loro servizio, possono circolare nella Z.T.L., purché vi sia a bordo la persona diversamente abile. E' consentita la sosta negli spazi ad essi dedicati ai sensi dell'art. 188 del C.d.S..
I soggetti interessati devono comunicare prima dell'accesso la targa del veicolo in uso mediante richiesta con modello scaricabile nella sezione modulistica di questo sito, da trasmettere all'indirizzo di posta elettronica zonatrafficolimitato@comune.lissone.mb.it unitamente alla scansione dei documenti richiesti, oppure consegnare la suddetta documentazione all'Ufficio Relazioni Pubbliche (all'ingresso del Municipio).

 
 

CARICO E SCARICO MERCI

I veicoli destinati al trasporto cose aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t., possono accedere previa registrazione, per consentire le operazioni di carico e scarico merci all'interno della ZTL: dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Tali movimenti debbono avvenire nelle aree di sosta dedicate, per un tempo massimo di 15 minuti (obbligo di esposizione dell'orario di arrivo).

I soggetti interessati devono inoltrare prima dell'accesso la richiesta (il modello  è scaricabile nella sezione modulistica su questo sito), da trasmettere all'indirizzo di posta elettronica zonatrafficolimitato@comune.lissone.mb.it unitamente alla scansione dei documenti richiesti, oppure consegnare la suddetta documentazione all'Ufficio Relazioni Pubbliche (all'ingresso del Municipio).

 
 

RESIDENTI NELLA ZTL

Sono derogati dal divieto di accesso nella Z.T.L. i veicoli dei soggetti residenti in una delle vie sopra indicate, unicamente per il raggiungimento delle aree di sosta private.
Chi non si fosse già registrato è invitato a scaricare il modulo dalla sezione modulistica di questo sito, e trasmetterlo all'indirizzo di posta elettronica zonatrafficolimitato@comune.lissone.mb.it unitamente alla scansione o foto del documento d'identità, oppure consegnare la suddetta documentazione all'Ufficio Relazioni Pubbliche (all'ingresso del Municipio).

 
 

TITOLARI DI BOX/POSTO AUTO nella ZTL

 Tutti coloro che hanno nella disponibilità box o posto auto insito nella ZTL, per potere accedere debbono scaricare il modulo dalla sezione modulistica di questo sito e  trasmetterlo all'indirizzo di posta elettronica zonatrafficolimitato@comune.lissone.mb.it unitamente alla scansione od alle foto dei documenti richiesti, oppure consegnando la suddetta documentazione all'Ufficio Relazioni Pubbliche (all'ingresso del Municipio).

 
 

MANIFESTAZIONI

La circolazione dei veicoli utilizzati per l'allestimento delle manifestazioni: culturali, ricreative, commerciali, filantropiche, politiche o sportive, ricadenti all'interno della Z.T.L., verrà permessa a seguito di richiesta da presentarsi almeno 7 giorni prima dell'evento, inoltrando all'indirizzo di posta elettronica zonatrafficolimitato@comune.lissone.mb.it  domanda con il modello  scaricabile nella sezione modulistica su questo sito, unitamente alla scansione od alle foto dei documenti richiesti, oppure consegnando la suddetta documentazione all'Ufficio Relazioni Pubbliche (all'ingresso del Municipio).

 
 

TAXI - N.C.C.

La circolazione dei veicoli immatricolati ai sensi dell'art. 82 comma 5 lettera b) del C.d.S., verrà permessa previa registrazione, con le modalità descritte ai primi punti (modulo trasporti) .

 
 

VEICOLI A PROPULSIONE ELETTRICA

La circolazione dei veicoli spinti da motore elettrico, verrà permessa previa registrazione,con le modalità descritte ai primi punti (modulo trasporti) .

 
 
In caso di accesso non preventivamente autorizzato con veicoli di cui ai precedenti punti, occorre comunicare perentoriamente entro 72 ore (tramite e-mail o di persona presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico) le informazioni relative al transito:

  ►
giorno e orario d'accesso;
  ► qualificazione del soggetto richiedente;
  ► marca e targa del veicolo; 
  ► copia della carta d'identità del dichiarante e della documentazione necessaria a comprovare il diritto all'accesso.

PER INFORMAZIONI rivolgersi presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico
(sportello piano terra del palazzo comunale di via Gramsci 21; telefono 039/7397.275 oppure .357)

DOCUMENTAZIONE

 
 
Ultima Modifica: 31/01/2017