1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

PIANO NAZIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE

Logo sicurezza stradale con omino che esce da cartello

Il progetto del Comune di Lissone (2015-2019)

Il Codice della Strada stabilisce che il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, al fine di ridurre il numero degli incidenti stradali ed i relativi effetti, definisca il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS). Tale Piano si concretizza attraverso un sistema articolato di interventi volti a migliorare i livelli di sicurezza delle nostre strade, da attuare attraverso programmi annuali.

 

L'obiettivo del PNSS è stato quello di concentrare gli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale sulle situazioni di massimo rischio (ove l'incidentalità è più elevata e più grave), ottimizzando le risorse disponibili allocandole nelle aree con il costo sociale più elevato, con un target preferenziale di utenza vulnerabile (soprattutto in ambito urbano).

Il 30/4/2013 la Regione Lombardia ha dato avvio all'attuazione del 4° e 5° Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) allocando le risorse statali stanziate dal Ministero Infrastrutture e Trasporti mediante una procedura concertativa con Province ed alcuni Comuni.
 
I soggetti beneficiari sono stati: Corsico, Paderno Dugnano,  Lissone,  Bollate, Cantù,  Abbiategrasso, Crema, Desio, Treviglio, Voghera, Cesano Maderno, Rozzano, Nova Milanese. Essendo Lissone rientrante nell'elenco dei 14 Comuni individuati ha ottenuto un co-finanziamento del 50% di tutti gli interventi previsti in progetto per circa 350.000€ (valore complessivo 730.000 €).

Nel quadro delle iniziative previste dal Piano Nazionale il Comune di Lissone ha sviluppato 5 interventi a livello infrastrutturale su 5 intersezioni pericolose, lo sviluppo del progetto Piedibus, iniziative di educazione stradale e di sensibilizzazione verso l'utenza (2015-2019).

 
 

leggi anche...
 
Ultima Modifica: 31/10/2022