SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA

Il servizio di ristorazione scolastica erogato nelle scuole cittadine è affidato a CAMST, società specializzata nel settore della ristorazione collettiva.
CAMST è risultata affidataria del servizio, a seguito di gara espletata nell'estate 2018 dalla Centrale Unica di Committenza di Monza, sino al 31 agosto 2022.
Solo i pasti dell' Asilo Nido comunale e della scuola infanzia Tiglio sono preparati da personale dipendente dall'Amministrazione Comunale: anche per queste strutture, tuttavia, CAMST fornisce le derrate alimentari e il supporto di personale ausiliario.

 

DOVE SONO PREPARATI I PASTI?

  1. I pasti sono preparati presso quattro cucine comunali annesse ad altrettante scuole e presso il Centro Cottura di Via Del Pioppo a Lissone.
  2. I pasti per le scuole dell'infanzia Cagnola, Penati e Tiglio sono preparati direttamente nelle rispettive cucine.
  3. I pasti per la scuola dell'infanzia Piermarini sono preparati nella cucina della scuola Penati.
  4. I pasti per la scuola dell'infanzia Volturno e per la scuola primaria Dante sono preparati nella cucina dell'edificio che ospita le due scuole.
  5. I pasti per le scuole primarie De Amicis, Buonarroti, Tasso, Moro, San Mauro e per le scuole secondarie Croce e Farè sono preparati presso il centro cottura di Via Del Pioppo.

L'ATTUALE EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 HA INFLUITO SULL'ORGANIZZAZIONE E SULLA GESTIONE DEL SERVIZIO RISTORAZIONE ?

Ovviamente, così come avviene per altri aspetti dell'organizzazione scolastica, anche il servizio di ristorazione scolastica erogato nelle scuole cittadine è stato ridefinito già nel precedente anno scolastico, in accordo tra Dirigenti Scolastici, Amministrazione Comunale e Ditta Appaltatrice, in base alle Linee Guida ministeriali e alle indicazioni emanate, nonché in base alle peculiarità e alle specifiche esigenze di ciascun plesso scolastico cittadino.

Sono naturalmente adottati - in tutte le fasi del servizio - gli accorgimenti utili alla prevenzione della diffusione del virus. 

Fatte salve eventuali ulteriori nuove disposizioni e necessità al momento non ancora note, pertanto, saranno mantenute  le  modalità organizzative attuate nell'anno scolastico 2020/2021.

Per quanto relativo alle scuole dell'infanzia, il servizio mensa avviene nei refettori già allo scopo adibiti presso ciascun plesso: è tuttavia indispensabile ricorrere ad un doppio turno mensa.

Solo presso la scuola Volturno e la scuola Piermarini è necessario prevedere il pranzo degli alunni presso le rispettive aule didattiche.

Presso tutte le scuole primarie il servizio è erogato nei refettori con adozione di un doppio turno mensa (alla scuola Buonarroti una classe pranza in un'aula differente).

Presso la scuola secondaria di primo grado Farè il servizio avviene nel refettorio, con doppio turno e con distribuzione dei pasti al tavolo (senza utilizzo della linea self-service precedentemente prevista).

Presso la scuola secondaria di primo grado Croce il servizio avviene nel refettorio, per circa la metà degli alunni, anche in questo caso con distribuzione  al tavolo. Gli altri alunni, invece, consumano il pasto nelle rispettive classi.

 

I CONTROLLI SUL SERVIZIO RISTORAZIONE

Accanto al consueto controllo esercitato direttamente dall'Amministrazione, al controllo svolto dai competenti settori della ATS, delle altre Istituzioni preposte e al controllo esercitato dalla Commissione Mensa, è previsto un servizio di "controllo qualità" affidato ad una società specializzata nel settore.
Il servizio di controllo qualità, svolto da personale specializzato nel settore, è effettuato mediante visite ispettive presso le cucine e presso i refettori, nonché mediante l'esecuzione di mirate analisi di laboratorio.

 

INFORMAZIONI e/o SEGNALAZIONI RELATIVE AL SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA

Si possono ottenere informazioni, oppure effettuare segnalazioni, con le seguenti modalità:

  1. Contattando la referente dell'Amministrazione Comunale, sig.ra Cedro Rita, presso l'Ufficio Istruzione - 3° piano Palazzo Comunale - tel. 039/7397265 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 (concordare telefonicamente eventuali appuntamenti).
  2. Inviando e-mail all'indirizzo: rita.cedro@comune.lissone.mb.it 
 

 
Ultima Modifica: 16/07/2021