Popillia japonica

Misure fitosanitarie di controllo - Piano 2022

foto pianta con un esemplare di Popillia japonica

Popillia japonica è un insetto originario del Giappone, presente sul territorio lombardo dal 2014, che sta dimostrando un comportamento invasivo aggressivo a scapito di coltivazioni e aree naturali. Allo stadio larvale questa specie infesta i prati di graminacee nutrendosi delle radici, mentre gli adulti attaccano piante spontanee, ornamentali e forestali determinando defogliazioni, distruzione dei fiori e danni ai frutti.

Il Servizio Fitosanitario Regionale sta adottando misure di controllo e contenimento dell'insetto nelle aree interessate dall'infestazione attraverso

1. il posizionamento di trappole con reti insetticide, una struttura formata da un treppiede ricoperto da una rete. Il contatto con la rete consente l'assorbimento di minime quantità di insetticida di cui è intrisa.

Il Servizio Fitosanitario Regionale sta provvedendo al posizionamento delle trappole anche sul territorio del Comune di Lissone.

1. È richiesta la collaborazione di tutti i cittadini affinché le trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse. I tecnici del Servizio Fitosanitario si occuperanno della loro manutenzione.

Attenzione: le trappole devono essere utilizzate esclusivamente nell'ambito di strategie territoriali, pertanto è fortemente sconsigliato l'uso in orti o giardini privati.