1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

S.A.D. (Servizio Assistenza Domiciliare Disabili)

Il S.A.D. (Servizio di Assistenza Domiciliare) si configura, di norma, come un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale, erogate al domicilio da personale qualificato, al fine di favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente di vita, garantendo sostegno a chi è in difficoltà o non autosufficiente, promuovendo l'autonomia degli utenti, evitando l'isolamento e il ricorso a ricoveri in strutture residenziali.

L'attività del S.A.D si esplica in un'assistenza diretta e indiretta, all'interno di un Progetto di Assistenza Individualizzato (P.A.I.), nei confronti di un'utenza particolarmente complessa o con mezzi insufficienti, erogando le seguenti prestazioni:

  1. prestazioni di assistenza e cura della persona di tipo igienico/sanitario di semplice esecuzione (igiene personale, totale e parziale, aiuto nella vestizione, preparazione e ausilio nell'assunzione dei pasti, frizioni e massaggi di semplice esecuzione, rilievo della temperatura e controllo per una corretta assunzione delle terapie farmacologiche con esclusione di prestazioni infermieristiche); 
  2. interventi di mobilizzazione dell'utente; 
  3. prestazioni complementari anche di tipo relazionale-aggregativo (attività di accompagnamento e trasporto esterno, disbrigo di pratiche e commissioni di vario tipo, attività di socializzazione).

Ai fini dell'eventuale compartecipazione al costo del servizio si fa riferimento all'ISEE e alle soglie individuate dal Regolamento di disciplina degli interventi, delle prestazioni e dei servizi sociali del Comune di Lissone, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 20/5/2016.

Annualmente viene definito l'ISEE al di sotto del quale si applica l'esenzione totale dalla tariffa (definito ISEE iniziale), e l'ISEE al di sopra del quale si applica l'intera tariffa prevista ad accesso (definito ISEE finale).
Anche dove la prestazione sia socio-assistenziale, a maggior favore dell'utente, per fruitori adulti si utilizza l'ISEE socio-sanitario (laddove calcolabile), ai sensi dell'art. 6 del DPCM 159/13, ovvero, ove non possibile, quello ordinario.

 

La domanda deve essere presentata presso il Segretariato Sociale.

Tempistica: La presa in carico di un caso
avviene dopo colloquio e visita domiciliare da parte dell´assistente sociale di
riferimento, che valuta concretamente la necessità dell'intervento.

 
Ultima Modifica: 05/02/2024